YouTube non fa cassa
2 Maggio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Maggio 2008
- ATTUALITA', RETI, SCENARI DIGITALI
- youtube
- 0 Commenti
L’amministratore delegato di Google Eric Schmidt ha confermato in un’intervista alla Cnbc che il colosso del video-sharing di proprietà dell’azienda, YouTube, nonostante i milioni di utenti, non sta ancora producendo cash.
Dai risultati trimestrali di Google risulta chiaro che YouTube deve ancora generare entrate concrete e, 18 mesi dopo l’acquisizione di YouTube per 1,65 miliardi di dollari, Google ammette di non aver capito “il sistema migliore per farci soldi”, come ha detto Schmidt.
“Ci stiamo lavorando ma ancora non abbiamo trovato la soluzione. Sarà la nostra priorità quest’anno: capire come ricavare un guadagno da YouTube”. Si potrebbe trattare di nuovi modi di fare pubblicità, ha indicato Schmidt. “Pensiamo che i prodotti migliori verranno fuori quest’anno”, ha detto.
“Si tratta di prodotti mai visti, che esalteranno il valore della pubblicità non solo per l’inserzionista ma anche per il consumatore”.
Google e YouTube pagano milioni di dollari ogni anno in costi di banda per permettere a tutti gli utenti di caricare materiale (ogni minuto vengono caricate su YouTube più di 10 ore di video). E’ ovvio che cerchino modi di rifarsi delle spese.
C’è da aspettarsi quindi una strategia pubblicitaria più aggressiva nel corso dell’anno, anche se Schmidt non ha saputo dire di cosa si tratterà.