Autori in Wikipedia: un premio agli studenti migliori
21 Settembre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 21 Settembre 2011
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- cittadinanza digitale, scuola, Wikipedia
- 1 Commento
Speriamo che la bella iniziativa lombarda dilaghi presto nel resto del paese, perché il concorso ideato da Wikimedia Italia e ANSAS Lombardia (Agenzia nazionale per l’autonomia scolastica) è uno stimolo straordinario per l’educazione alla cittadinanza digitale. Il concorso premierà le migliori voci scritte da studenti in Wikipedia. Purtroppo solo lombardi, al momento, ma suppongo che Wikimedia si attivi per iniziative analoghe in altre regioni.
A chi è rivolto il concorso?
Agli studenti delle scuole superiori di II grado della Lombardia
Quando parte?
Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre fino al 31 dicembre 2011. Il concorso avrà termine il 30 aprile 2012 e le graduatorie dei vincitori saranno pubblicate il 1 giugno.
Perché partecipare?
Scrivere in Wikipedia è un’attività che promuove competenze sia disciplinari che di cittadinanza.
Cosa c’è in palio?
Bonus per acquisti ai primi dieci classificati per ciascuna delle tre graduatorie previste:
1° classificato: bonus di 200 €
2° classificato: bonus di 125 €
3° classificato: bonus di 75 €
dal 4° al 7°: bonus da 50 €
dall’8° al 10°: bonus di 25 €
Promotori e sostenitori
Wikimedia Italia e ANSAS Lombardia (ex-IRRE Lombardia) sostengono la partecipazione dei docenti e degli studenti al concorso con iniziative di informazione e formazione.
Regolamento del concorso “AUTORI IN WIKIPEDIA”
Valutazione
Le graduatorie saranno compilate valutando:
• il rispetto dei criteri indicati nella linee guida di Wikipedia (punto di vista neutrale, indicazione delle fonti, interesse enciclopedico, rispetto della formattazione)
• la completezza (esaustività e articolazione) della voce.
Tempi
È possibile iscrivere studenti (singoli, in gruppo o di una classe intera) dal 1 settembre fino al 31 dicembre 2011.
Il concorso avrà termine il 30 aprile 2012, nel senso che la versione della voce che verrà valutata dalla giuria è quella visibile in quella data.
Le graduatorie dei vincitori saranno pubblicate il 1 giugno 2012 sui siti www.irrelombardia.it e www.wikimedia.it. I docenti che hanno iscritto degli studenti verranno avvertiti via mail.
Supporto
Docenti e studenti possono chiedere aiuto e trovare supporto per la realizzazione delle voci secondo le seguenti modalità:
• in Wikipedia è possibile consultare la pagina dedicata al progetto “Autori in Wikipedia”. Nella pagina, che contiene informazioni e consigli, è anche possibile scrivere per avere risposte da esperti wikipediani in merito ai problemi incontrati.
La pagina è consultabile all’indirizzo:
http://phonk.it/autoriinwikipedia
• via Mailing list si possono porre problemi e/o chiedere spiegazioni, nonché segnalare pagine per una valutazione preliminare.
Per iscriversi alla mailing list andare alla pagina
http://mailman.wikimedia.it/listinfo/premio
• nella propria scuola con l’intervento di un esperto (attenzione: questa possibilità sarà valutata caso per caso perché condizionata dalla disponibilità di tempo degli esperti coinvolti).
Per richiedere l’intervento di un esperto nella propria scuola scrivere a
Il modulo “iscrizione” può essere scaricato dal sito
www.irrelombardia.it o www.wikimedia.it oppure richiesto via mail
all’indirizzo [email protected]
Graduatorie
Le voci prodotte da studenti iscritti al concorso saranno esaminate da una giuria composta da docenti indicati dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppodell’Autonomia Scolastica (nucleo territoriale della Lombardia) e da esperti designati da Wikimedia. La giuria stilerà tre graduatorie:
• una per le voci nuove create nella versione italiana di Wikipedia (per voce nuova si intende che prima non esisteva)
• una per voci tradotte in italiano da versioni di Wikipedia in altre lingue (per voce tradotta si intende che esisteva in altra lingua diversa dall’italiano)
• una per il miglioramento di voci già esistenti (per voce migliorata si intende che la voce esisteva già ma era segnalata come da completare e/o correggere e/o migliorare).