eBook la guerra si combatte a colpi di libro
5 Ottobre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Ottobre 2011
- LIBRI, SCENARI DIGITALI
- amazon, apple, e-book, iPad, kindle, LIBRI
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Varrebbe la pena scomodare il generale Carl Phillip Gottlieb von Clausewitz, per raccontare le raffinate e complesse strategie della guerra dei tablet. Da un lato c’è Amazon, che vuole uscire dagli stretti confini degli eReader – tavolette che servono solo a leggere libri – e si inventa il quasi tablet Kindle Fire. Dall’altro c’è Apple, che per il suo iPad 2 vuole intercettare il popolo dei bibliofili che non disdegnano il formato digitale. Insomma, la tenzone sulle tavolette si combatte anche a colpi di libro, anzi eBook. Parliamo di mercato italiano. Finora c’era poca roba, sugli scaffali di iBooks, l’applicazione gratuita Apple per acquistare e leggere libri. Da qualche giorno sono scesi in campo i colossi Mondadori e RCS Libri, con tremila titoli in formato digitale, e la partita è cominciata sul serio.
Il gruppo Mondadori, che comprende anche Edizioni Piemme, Einaudi e Sperling&Kupfer, ha messo duemila libri nella vetrina di iBooks. Altri mille sono arrivati da RCS Libri (Rizzoli, Adelphi, Marsilio, Etas, Archinto, Sonzogno, Skira).
Finalmente si può usare iPad anche per leggere un buon libro, mentre non si può usare il Kindle per fare tutte le cose che fa la tavoletta Apple.
Acquistare un libro è facile come comprare un’applicazione. Si scarica iBooks, si va nello store, si sceglie il libro e si clicca per installarlo. I volumi comprati vanno a sistemarsi nello scaffale.
Controindicazioni? Si legge meglio sulle tavolette Amazon, ma – dopo aver sfogliato parecchi libri su iPad 2 – posso dire che non ho avuto problemi o fastidi.
A proposito, tra i classici disponibili in versione digitale non c’è l’edizione italiana di “Vom Kriege” di Carl von Clausewitz…