Voxalead straordinario strumento linguistico
16 Novembre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 16 Novembre 2011
- APPROFONDIMENTI, BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- linguaggi, linguistica informatica, motore di ricerca
- 2 Commenti
Voxalead è una chicca, per chiunque abbia esigenza e voglia di confrontarsi con le lingue straniere. E’ un sito senza pari, che ti scodella l’attualità di tutto il mondo in lingua originale e ti propone poi di ascoltare e riascoltare ogni singola frase seguendone la trascrizione. Funziona in inglese, francese, spagnolo, olandese, arabo, cinese, russo, italiano e tedesco. Dietro, è evidente, c’è un lavoro immane, del quale rendiamo grazie a Exalead, Quaero e Vocapia. Con un sito così, persino Totò e Peppino a Milano avrebbero fatto un figurone, con il ghisa!
L’approccio a Voxalead è quanto mai semplice. Si va sulla home page e si sceglie innanzitutto la lingua, poi l’argomento, o il personaggio raccontato dai media (oggi, ieri, durante la settimana, il mese, l’ultimo trimestre). Si può anche personalizzare la ricerca per organizzazione e località o, banalmente, usare la barra del motore di ricerca generalista.
Ecco un esempio. Clicco sull’inglese e poi su Today. Dalla nuvola di parole (tags), estraggo New York. L’argomento che mi interessa è lo sgombero degli occupanti di Zuccotti park disposto dal sindaco Bloomberg. Scelgo la prima notizia e parte il video. Ascolto cosa dice la giornalista mentre leggo il sommario. Poi clicco sulla trascrizione. Ogni frase del reportage è evidenziata in azzurro nel momento in cui la giornalista la pronuncia. Se voglio riascoltarla, per cogliere tutte le sfumature della pronuncia, insisto con il mouse sulla singola frase.
Straordinario! Da consigliare anche a scuola.
Voxalead è qui.
(Grazie a Antonella Garofalo per la segnalazione. Non a caso è un’ottima prof di inglese).