Wikipedia ha bisogno di tutti noi
18 Novembre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 18 Novembre 2011
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI
- Wikipedia
- 4 Commenti
Da molti anni assicuro sostegno economico a Wikipedia, con piccole donazioni. L’ultima mercoledì scorso. Bastano cinque, dieci euro per evitare che una delle più straordinarie esperienze di condivisione della conoscenza chiuda i battenti. Si, perché Wikipedia non ospita pubblicità, né riceve contributi pubblici. Vive grazie al contributo dei suoi 454 milioni di lettori e frequentatori in tutto il mondo. Certo, Wikipedia ha i suoi limiti, non è perfetta. E chi lo è? E’ però perfettibile, e migliora di giorno in giorno, con contributi sempre più qualificati. Qualcuno la vorrebbe chiudere. Ci ha provato, per fortuna senza riuscirci, l’appena archiviato governo Berlusconi. Per impedirlo ci sono soltanto le donazioni volontarie.
E, se si dà il contributo, arriva immediata la mail automatica di ringraziamento di Sue Gardner, vulcanica direttrice generale della fondazione che gestisce l’enciclopedia partecipativa:
“Caro Pino, grazie per il contributo alla Wikimedia Foundation, ricevuta il 2011/11/16. Ti sono molto grata per il sostegno.
La tua donazione sostiene il potere dell’informazione per aiutare le persone a vivere una vita migliore, l’importanza della libertà di condivisione, apprendimento e conoscenza. Grazie mille per averci aiutato a conservare Wikipedia libera e disponibile per i suoi milioni di lettori in tutto il mondo.
Questi fondi supportano la tecnologia e le persone. La Wikimedia Foundation sviluppa e migliora la tecnologia alla base di Wikipedia e mantiene l’infrastruttura attiva e funzionante. La fondazione ha un organico di meno di cento persone, per i servizi tecnici, amministrativi, il supporto legale e l’attività di sensibilizzazione per la comunità mondiale di volontari che scrivono e aggiornano Wikipedia.
Molti amano Wikipedia, ma pochi sanno che è gestita da un’organizzazione non-profit. Aiutaci a farlo sapere anche ai tuoi amici.
Distinti saluti,
Sue Gardner”.
Be’ adesso lo sapete anche voi.
Per le donazioni, cliccare qui.