A Chicago lo spazzaneve è democratico
16 Gennaio 2012 Pubblicato da Thomas Haskell Simpson
- 16 Gennaio 2012
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, E-GOVERNMENT
- cittadinanza digitale, E-GOVERNMENT, Usa
- 1 Commento
La città di Chicago, con quasi tre milioni di abitanti, è famosa per le tempeste invernali che non di rado rovesciano fino a trenta centimetri di neve in una sola notte. La capacità dell’amministrazione municipale di pulire le strade dalla neve diventa così un problema, urgente e con risvolti politici. Ristabilire rapidamente la circolazione può non solo salvare la vita dei cittadini ma anche garantire al sindaco la vittoria nelle elezioni successive. La città ha a disposizione una flotta di 278 automezzi spazzaneve che entrano in azione al momento della caduta del primo, delicato fiocco. La maggior parte dei cittadini è convinta che l’organizzazione del servizio favorisca i quartieri più ricchi e quelli in cui vivono gli assessori comunali più influenti.
Sull’onda delle polemiche e per esigenze di trasparenza, è nato così il servizio Plow Tracker, un aggeggio digitale che permette ai cittadini di controllare precisamente la posizione di ognuno dei 278 spazzaneve.
Sfruttando il GPS installato in ogni automezzo, Plow Tracker si aggiorna in tempo reale – ogni quindici secondi – in modo che i cittadini possano sapere se gli spazzaneve operano in modo “democratico”, senza far distinzione tra quartieri ricchi e poveri, e – soprattutto – essere informati sui tempi di pulizia della strada in cui vivono.
Plow Tracker è uno degli strumenti digitali messi a disposizione dalla città di Chicago per affrontare il lungo e gelido inverno. Ci sono altre applicazioni per interagire con l’amministrazione comunale. Ad esempio c’è l’elenco delle strade in cui è proibito parcheggiare durante le tempeste e per sapere dove andare a riprendersi l’auto che è stata portata via dal carro attrezzi (previo pagamento di una multa salata).
Tra i tools a disposizione c’è Snow Corps, dove possono registrarsi i volontari che si offrono di spazzare via la neve davanti alle case delle persone anziane o disabili.
Inoltre ogni cittadino può offrirsi volontario per spazzare via la neve da una porzione di marciapiedi, cliccando sull’icona Adopt-a-sidewalk (Adotta un marciapiede).
Thomas Haskell Simpson è un nuovo, prestigioso, collaboratore del blog. E’ docente della Northwestern University (Illinois), Dipartimento di francese e italiano, ed è autore di numerosi saggi. Grazie Tom, e benvenuto a bordo!
[subscribe2]