E dei camion facemmo vento ed energia
15 Giugno 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 15 Giugno 2012
- AMBIENTE, BUONI ESEMPI
- energia, eolico, trasporti
- 0 Commenti
Finalmente se ne sono accorti anche in Italia. I camion sulle autostrade non fanno soltanto puzza, traffico e smog. Muovono il vento, e il vento genera energia. In Francia ne approfittano da anni. Adesso ci si prova sull’A4. Sul tratto autostradale Brescia – Padova, in direzione Venezia, in prossimità del km 118, tra il casello di Brescia Est e Desenzano del Garda, è stata installata una turbina eolica in grado di produrre elettricità.
Il progetto SerVento è di Serenissima Trading, società del Gruppo A4 Holding (ex Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova), insieme con ATEA. In questa prima fase sperimentale la produzione è soltanto simulata. I dati sono inviati a un software dedicato e trasmettono il volume di energia immessa in rete grazie al processo di trasformazione del flusso eolico. I primi risultati – fanno sapere le due aziende – sono molto incoraggianti.
Lo sappiamo, in giro ci sono tantissimi camion. Sappiamo anche perché. Politiche scellerate, che hanno ammazzato le rotaie, snobbato il cabotaggio e incentivato il trasporto su strada. Nel 2010 l’Italia era al secondo posto in Europa per volume di traffico di mezzi pesanti su gomma circolante sulla rete stradale e autostradale nazionale.
Che almeno facciano vento, ed energia.