Google ha comprato (una) Lexus
8 Agosto 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 8 Agosto 2012
- SCENARI DIGITALI
- google, trasporti
- 1 Commento
Google ha comprato (una) Lexus. Modello RX450h full hybrid, per essere precisi. L’ha comprata ma non la guida. Al volante ci ha messo un software. La Lexus RX450h è l’ultima arrivata nel parco macchine della multinazionale digitale nell’ambito del progetto Self-Driving Car. Sono una dozzina le auto utilizzate finora per testare la guida computerizzata senza l’uomo. Hanno già percorso trecentomila chilometri e la sperimentazione sta andando bene, anche se ci vorranno molti anni prima di poterne acquistare una.
Google dice che finora non c’è stato neanche un incidente e che le sue auto hanno affrontato una vasta gamma di situazioni di traffico. I test proseguiranno a lungo, su strade sempre più difficili. Le Google Self-Driving Car, ad esempio, devono imparare a destreggiarsi sulla neve, a interpretare la segnaletica più complessa, come quella dei cantieri stradali temporanei, ad affrontare gli imprevisti e le emergenze.
Ovviamente a bordo c’è sempre l’uomo, pronto a subentrare ai comandi in caso di difficoltà. Comunque i piloti delle Google Self-Driving Car ci stanno prendendo gusto e adesso ci vanno anche in ufficio, con la macchina computerizzata. E, chissà, mentre il software li conduce al lavoro, loro si leggono il giornale. Che invidia…