Apple la garanzia c’è ma il numero verde è finto
14 Novembre 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 14 Novembre 2012
- ATTUALITA'
- Altroconsumo, antitrust, apple, consumatori, unione europea
- 11 Commenti
Apple umiliata dall’Antitrust italiana, grazie alla tenacia di AltroConsumo e a una battaglia legale durata un anno. La notizia dilaga sui giornali. Davide ha battuto Golia. Apple costretta a osservare la legge, che prevede due anni di garanzia sui prodotti e non uno soltanto, come la multinazionale imponeva. E’ una vittoria tutta italiana, perché – nonostante la norma sia europea – Apple continua a ignorarla nel resto dell’Unione. Tutti contenti, dunque? C’è un però: il numero verde indicato dalla Mela in fondo al documento ufficiale che riconosce la garanzia di due anni è finto.
Ho chiamato il
Ebbene, risponde una voce femminile registrata, in inglese, che frettolosamente comunica che il numero non è attivo.
Ascoltate l’audioclip che ho registrato:
Ho provato molte volte. Volevo chiedere se la garanzia dei due anni è retroattiva, si applica cioè – come vorrebbe il buon senso – anche ai prodotti acquistati più di un anno fa.
Resterò con il dubbio, in attesa che l’Antitrust e AltroConsumo diano un’altra strigliata ai furbetti di Cupertino.
PS. L’avvocato Marco Pierani, Responsabile delle Relazioni Istituzionali per Altroconsumo, dopo aver letto il mio post ha scritto sul suo blog di aver segnalato il disservizio (?) all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Della nuova iniziativa si parla anche sul sito ufficiale di Altroconsumo.
PPS. 16 novembre 2012. Dopo la segnalazione dell’avv. Pierani (AltroConsumo) all’Authority, il numero verde adesso funziona.