Buon giornalismo, il decalogo di Peter Kann
26 Maggio 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 26 Maggio 2013
- GIORNALISMI
- giornalismi, pulitzer
- 5 Commenti
Pillole di pragmatismo e saggezza da Peter Kann, giornalista di razza, uno dei più noti inviati di guerra americani, premio Pulitzer nel 1972 per i suoi reportage sul conflitto tra India e Pakistan ed ex presidente del Wall Street Journal: “il buon giornalismo non sempre dà adito a un successo editoriale, ma un giornalismo scarso porta all’insuccesso“; “Pubblicare un giornale è come gestire un ristorante: bisogna fare un buon marketing, ma quello che conta poi è la qualità del cibo. E per un giornale, il giornalismo è la linfa vitale“. Peter Kann è intervenuto al convegno Crescere tra le righe a Borgo La Bagnaia, vicino a Siena, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Ecco il suo decalogo per un giornalismo di alta qualità: dieci regole base valide sia per la carta stampata che per l’online:
Fonti: Ansa, Quotidiano Nazionale, Il Corriere della Sera