Alan Turing, dopo la riabilitazione il film con Benedict Cumberbatch
22 Luglio 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Luglio 2014
- AU HASARD
- Alan Turing, cinema
- 0 Commenti
Benedict Cumberbatch interpreterà Alan Turing nel film “The Imitation Game” dedicato alla vita del pioniere dell’informatica moderna, studioso a tutto campo e antifascista convinto, lo scienziato che ebbe un ruolo determinante nella decrittazione dei messaggi trasmessi dalle forze armate tedesche con la macchina Enigma. “The Imitation Game” sarà proiettato in anteprima a Londra a novembre, poi sarà distribuito negli Stati Uniti. Per vederlo in Italia dovremo attendere il doppiaggio e i tempi non sono prevedibili. Dobbiamo dunque accontentarci del trailer:
The Imitation Game – Official UK Teaser Trailer di TomsHardwareIT
L’attore Benedict Cumberbatch è conosciuto soprattutto come protagonista della fortunata serie televisiva britannica del 2010 Sherlock, liberamente ispirata all’investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle. “The Imitation Game” racconta la corsa contro il tempo condotta da Alan Turing e dal team di Bletchley Park, durante la Seconda Guerra Mondiale per decrittare i linguaggi cifrati adottati dalle forze armate naziste.
Il gruppo eterogeneo di scienziati, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti riuscì ad avere ragione del codice Enigma. Gli storici sono concordi nel ritenere che senza il prezioso lavoro di Turing & C. sarebbe stato molto più difficile sconfiggere la macchina militare nazista e forse la Seconda guerra mondiale sarebbe durata più a lungo.
Dopo la vittoria arrivò il benservito britannico. Turing era gay. Un reato, allora, nel Regno Unito. Fu arrestato nel 1952 e castrato chimicamente. Due anni dopo lo scienziato si tolse la vita con il cianuro. Per la riabilitazione, arrivata a dicembre 2013, ci sono voluti 59 anni!
“The Imitation Game” è il secondo film dedicato ad Alan Turing, dopo “Enigma” (2001) di Michael Apted.