Su Facebook non aprite messaggi privati che mostrano video!
25 Agosto 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 25 Agosto 2014
- SCENARI DIGITALI, SICUREZZA
- Facebook, trojan horse, virus, worm
- 0 Commenti
Vi hanno scritto un messaggio privato su Facebook che parla di un video del quale sareste protagonisti? Non cliccate sul link ed eliminate subito il messaggio. È una delle numerose trappole per farvi arrivare codice maligno nel computer. Se avete già contratto il virus, a vostra insaputa state già inviando il messaggio infetto ai vostri amici. Cambiate subito la password di Facebook, analizzate il computer con l’antivirus e poi date anche uno sguardo alle applicazioni che avete installato sul social network e rimuovete quelle che non ricordate di aver autorizzato. Andiamo per ordine:
Innanzitutto il messaggio incriminato. Ci sono diverse varianti, ma il succo è questo:
“sto guardando questo video e ho notato che ci sei tu. Non pensavo facessi queste cose! Sei finito nella home di…”
I siti citati sono supervideo . tv videoimperdibili . info oppure theonlinevideos . eu amazingvideos . eu
Ovviamente lasciate perdere e segnalate al mittente che si è beccato un virus a furia di cliccare senza ritegno a destra e a manca. Se invece avete curiosato, cambiate la password di Facebook, poi andate qui
https://www.facebook.com/settings?tab=applications
e controllate se ci sono applicazioni sospette. Infine, fate girare l’antivirus.
Il finto messaggio introduce nella vostra macchina codice maligno che agirà di nascosto per infettare altri computer e rubare informazioni personali custodite nel PC.
Ultimo consiglio: abbiate un approccio responsabile alla rete e alla frequentazione dei social network. Non fate gli allocchi: i delinquenti informatici non avrebbero vita così facile se non ci fossero tanti pesci boccaloni pronti a mangiare l’esca.