Trentino: se non c’è Adsl proviamo con Wi-Fi
28 Marzo 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Marzo 2008
- ATTUALITA', RETI
- banda larga, wi-fi
- 0 Commenti
C’è Italia e Italia, ovviamente, per quel che riguarda la diffusione della larga banda. In Trentino entro la fine di giugno quasi tutto il territorio sarà coperto da reti Wi-Fi e dunque si potrà ovviare alla mancanza di connessioni Adsl. E’ prevista l’installazione di 750 stazioni radio, i cui lavori di allestimento sono partiti il 5 aprile 2007. La rete, tra le più estese d’Europa, è stata realizzata dalla Provincia autonoma di Trento.
WiNet prevede l’utilizzo di tecnologie wireless (radio) attraverso:
– ponti radio su frequenze assegnate (microonde dei 15 GHz, 18 GHz e 23 GHz in funzione delle caratteristiche della tratta radio da realizzare) per le dorsali principali, che estendono la rete provinciale in fibra ottica verso le zone periferiche
– reti HiperLan (a 5,4 GHz) e WiFi (a 2,4 GHz), per rilanciare il segnale tramite le dorsali di trasporto secondarie, raggiungere le sedi della pubblica amministrazione e per garantire l’accesso delle varie utenze ad internet.
Queste informazioni le ho trovate sul sito di Trentino Network, ed ecco una mappa delle località già raggiunte dal servizio (in rosso) e quelle da attivare entro giugno (in blu).