Il rame è meglio remunerato della fibra ottica?
28 Luglio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Luglio 2009
- RETI, SCENARI DIGITALI
- banda larga, digital divide, E-GOVERNMENT, fastweb, telefonia cellulare
- 6 Commenti
Questa mattina a Radio 24, l’emittente del Sole 24 ore, l’amministratore delegato di Fastweb, Stefano Parisi, ha detto che in Italia l’Autorità per le Comunicazioni premierebbe “il valore del rame”, cioè il doppino, cioè il DSL, a scapito della fibra ottica. Così – ha osservato Parisi – Telecom non è incentivata “a mollare il rame per mettere la fibra”. Affermazione pesante, mi sembra.
E’ stata una puntata particolarmente interessante, quella di oggi, della rubrica di Oscar Giannino, “Nove in punto. La versione di Oscar”. Sono intervenuti il blogger Stefano Quintarelli, il manager Francesco Caio e l’AD di Fastweb. Parisi ha parlato – non poteva fare altrimenti, dal suo punto di vista – della disparità di trattamento economico tra gli operatori di telefonia fissa e quelli di telefonia mobile, a vantaggio di questi ultimi. La puntata si può ascoltare qui. Per sentire Parisi sull’argomento rame – fibra, ci si deve spostare con il cursore su 30′ 35″ circa della puntata, che dura complessivamente 48 minuti.
La puntata di oggi della “Versione di Oscar” mi sembra un contributo importante del dibattito su digital divide e larga banda. Mi piacerebbe sentire il parere dell’ingegner Verio Massari. Il suo blog è un osservatorio importante su questo tema.