Pennetta USB da 64 GB: era taroccata!!!
15 Luglio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 15 Luglio 2008
- APPROFONDIMENTI
- 7 Commenti
Ricordate il mio racconto sulla pennetta USB acquistata in un mercatino di Shanghai? L’amico al quale l’ho portata, Giampaolo Chiarella, che si occupa di informatica per professione (ed è pure molto bravo), mi ha fatto una doccia fredda. E’ un tarocco. Fatto bene ma pur sempre un tarocco. Ecco cosa mi ha scritto:
la pen drive (che molto generosamente mi hai regalato) è taroccata. Viene chiamata FAKE Usb Pen Drive da 64GB e questi sono solo alcuni dei link che fanno aprire gli occhi.
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600001740
Come si può vedere cercando sul web, questo sembra essere un problema noto sin dal 2006
In sostanza i cinesi usano alcune utility per modificare il firmware della chiavetta, per far si che il computer rilevi una capienza che in realtà non c’è. Il trucco si svela soltanto quando l’utente comincia a scriverci sopra e supera la capacità (reale) della chiavetta. Questa, non essendo in
grado di vedere correttamente lo spazio rimanente, comincia a sovrascrivere i file, rendendo praticamente inutilizzabile tutto il contenuto della chiavetta stessa. Il turista effettivamente non può accorgersene, perchè, per farlo, dovrebbe iniziare a scrivere e verificare la scrittura della chiavetta
per il totale della capacità, e avrebbe bisogno di almeno un paio di ore per farlo…
Bah! Ora sono alla ricerca di una utility (e ve ne sono tante sul Web) che sia in grado di riportare la chiavetta alla sua capacità reale.
Fin qui il puntuale racconto di Giampaolo. Mi hanno fregato (e per fregare un barese navigato ce ne vuole!). Con garbo, eleganza e professionalità, mi hanno comunque fregato. Mi consola pensare che la capacità effettiva della chiavetta dovrebbe essere di 16 GB e che, al prezzo che ho strappato, da noi si compra al massimo una 4 GB….per fortuna non ho preso quella da 128 GB!!!