C’è più gente su Internet ma non in Italia
15 Settembre 2009 Pubblicato da RG
- 15 Settembre 2009
- RETI, SCENARI DIGITALI
- banda larga, cittadinanza digitale, digital divide, internet
- 0 Commenti
Mixare le notizie aiuta a capire meglio. Il traffico mondiale su Internet è in forte ascesa, ma solo un italiano su due è in rete.
I ricercatori di TeleGeography dicono che alla fine del 2009 la frequentazione di Internet sarà aumentata del 79 per cento rispetto all’anno precedente. Il 2008 si era chiuso con un più 61 per cento. L’incremento si deve soprattutto all’ingresso sulla scena dei cosiddetti paesi emergenti. In Asia meridionale, Medio Oriente ed Europa orientale, il traffico è più che raddoppiato. Alla faccia della recessione.
Il fenomeno sembra non interessare l’Italia, almeno stando alla ricerca fatta da Nielsen, le cui anticipazioni sono state diffuse dalle agenzie di stampa. “Nonostante gli utenti dei Internet siano aumentati di circa 5 milioni tra il 2007 e il 2009 nel nostro paese, arrivando oggi ad oltre 28 milioni di persone, circa il 45% della popolazione italiana maggiore di 14 anni – dice Nielsen – ancora non utilizza il Web”.
Le cause? La ricerca di Nielsen sembra confermare i risultati del Rapporto Caio del marzo scorso. Stretta è la banda, impervia la via, la mancanza di infrastrutture adeguate la rete ci porta via…