Centrale eolica galleggiante. Danimarca chiama, Molise risponde picche
17 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 17 Settembre 2009
- AMBIENTE
- Danimarca, ecologia, energia
- 2 Commenti
Paese che vai, cultura ambientalista che trovi. La Danimarca inaugura la più grande centrale eolica galleggiante del mondo, mentre il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, dice che si batterà con tutte le sue forze contro un progetto analogo al largo di Termoli.
La centrale eolica galleggiante Horns Rev 2, è stata progettata da Dong Energy. Le 91 turbine sono state trasportate al largo dello Jutland e occupano una superficie di 35 km quadrati. Ogni turbina produce 2,3 MW di elettricità e dunque, a regime, saranno messi in rete 203 MW di energia pulita. Il venti per cento dell’energia danese è prodotto dal vento.
Le centrale molisana, avversata dai politici e dalla stampa locale, dovrebbe essere composta da cinquantaquattro pali alti 80 metri con eliche lunghe 5 metri, a circa cinque miglia dalla costa di Termoli. Le turbine dovrebbero produrre 162 megawatt.
Le critiche riguardano soprattutto un presunto impatto ambientale negativo, che potrebbe danneggiare l’industria turistica molisana. Motivazioni difficilmente condivisibili. A cinque miglia dalla costa, i generatori eolici non si vedono neanche con il binocolo.