Iran: continua la repressione dei blogger
22 Settembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Settembre 2009
- ATTUALITA', GIORNALISMI
- blogger, Iran
- 3 Commenti
Uno dei più famosi blogger iraniani, Ali Pirhosseinlou, collaboratore anche di molti giornali riformisti, è stato arrestato assieme alla moglie, nella notte del 18 settembre scorso, dopo una perquisizione nella sua abitazione da parte di agenti del ministero delle Informazioni.
I due sono accusati di “azioni contro la sicurezza nazionale”. Desta molta preoccupazione la sorte di Mohammad Pour Abdullah, blogger detenuto dal 12 gennaio scorso, con l’accusa di aver rivelato i brutali modi usati dagli agenti del ministero dell’Informazione per interrogare gli studenti accusati dei moti di protesta successivi alle contestate elezioni presidenziali.
Tenuto in isolamento per 23 giorni è tuttora in attesa di giudizio. Il 21 febbraio scorso si era tenuta una prima udienza di processo, dove il giornalista aveva rifiutato le accuse, ma poi tutto era stato bloccato e il blogger era stato trasferito in una cella singola della prigione per detenuti comuni Ghezel Hessar. Mohammad Pour Abdullah era già stato arrestato una prima volta il 24 gennaio 2008 e liberato 41 giorni più tardi, dopo aver però pagato una cauzione di 800 milioni di toman (720mila euro).
Fonti: RSF, Information Safety and Freedom)