La bufala Karadzic in cui sono cascati i media mondiali
5 Agosto 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Agosto 2008
- GIORNALISMI
- blogger, google news, hoax, Karadzic, motore di ricerca, Srebrenica
- 4 Commenti
Il sito del “santone” Dragan Dabic alias Radovan Karadzic, il boia di Srebrenica, era falso. Una provocazione artistico/mediatica, dice l’autore, Tristan Dare (sarà vero almeno il suo nome?). http://dragandabic.com/ è dunque l’indirizzo di una bufala, una hoax ben orchestrata. Non è la prima e non sarà l’ultima. In questa trappola, però, sono cascati tutti i media mondiali. La fretta dello scoop ha fatto vittime illustri: grandi giornali, grandi network televisivi. Nessun escluso.
Tutti ci hanno mostrato le foto del santone/macellaio/assassino. Ci è cascato anche Google News, che disdegna i blogger solitari perchè non si fida e poi fa queste figuracce. E’ un altro duro colpo alla credibilità dei giornalisti di professione. Ci sto male, perchè i cronisti da motore di ricerca che si fermano ai primi risultati, non verificano e incrociano le fonti e sparano cazzate si stanno moltiplicando a macchia d’olio.
Eppure un giornalista di professione dovrebbe distinguersi dal blogger naif proprio per la sua esperienza, il suo bagaglio di conoscenza, il suo saper distinguere, approfondire, vagliare.
E’ il “cronista google”, bellezza. Dobbiamo rassegnarci? E’ proprio sicuro che non possiamo farci niente?