BBC sta per esportare iPlayer
24 Ottobre 2009 Pubblicato da RG
- 24 Ottobre 2009
- ATTUALITA', RETI, SCENARI DIGITALI
- bbc, Gran Bretagna, iplayer, televisione, televisione e internet, traffico web gran bretagna
- 0 Commenti
L’applicazione iPlayer creata dalla BBC per far vedere (con grande qualità) i programmi televisivi sul web è stata travolta dal successo. Tanto che BBC pensa di esportare iPlayer e permetterne l’uso anche all’estero. A pagamento.La cosa non piace ai competitor, a cominciare da Sky UK. BBC – dice Sky – ha già molti privilegi economici perché fa servizio pubblico. Se commercializzasse i programmi, creerebbe una turbativa del mercato.
Polemiche a parte, il gruppo televisivo pubblico britannico sta dimostrando di non avere rivali, quanto a innovazione. Il pubblico fugge dalla televisione per migrare verso il web? Allora si va in rete, a intercettare vecchi e nuovi utenti.
iPlayer piace perché gli utenti possono guardarsi i programmi preferiti quando lo desiderano, senza più essere schiavi degli orari e del telecomando. I provider e gli operatori delle telecomunicazione britannici non sono contenti, perché l’uso di iPlayer provoca intasamenti della rete. Per questo chiedono che anche la BBC si faccia carico degli investimenti per la larga banda.