Su YouTube l’inno degli operai francesi licenziati (e incazzati)
28 Ottobre 2009 Pubblicato da RG
- 28 Ottobre 2009
- AU HASARD
- Francia, social network, youtube
- 0 Commenti
Quando la crisi si fa dura, i licenziati cominciano a giocare. La crisi degli operai in Francia ha una colonna sonora, scritta e diffusa sul web da uno di loro. Si intitola “Marchand d’acier”, ovvero “Mercante d’acciaio” e spopola ormai da giorni su internet, cliccata 12.000 volte in due settimane.
A scriverla e’ stato un ex dipendente della fabbrica Arcelor-Mittal di Gandrange, nell’est della Francia, che ha chiuso i battenti lo scorso anno, dopo una lunga battaglia degli operai per la sua sopravvivenza, diventando così Oltralpe il simbolo delle sconfitte e degli sconfitti della crisi.
La canzone ricorda tutta la vicenda, i tagli di piu’ di 500 posti e le promesse non tenute del presidente Nicolas Sarkozy che, andato sul posto nel febbraio del 2008, aveva riacceso le speranze affermando: “Gandrange non chiudera”‘.
“Il mio e’ un grido di rabbia all’annuncio della delocalizzazione della fabbrica”, ha detto Christian de Mitri, 49 anni, che nell’acciaieria si occupava della rimozione delle scorie. Per la sua canzone, di cui ha scritto i testi, ha voluto un ritmo hard rock. E’ poi sul web che ha trovato il compositore
della musica. Ora e’ sempre tramite la rete, ed in particolare i social network come Twitter e Facebook, che sta già conoscendo un discreto successo.