Nord Havn la città sostenibile è quasi pronta
17 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 17 Novembre 2009
- AMBIENTE, APPROFONDIMENTI, BUONI ESEMPI
- Danimarca, ecologia, inquinamento, risparmio energetico
- 2 Commenti
Copenhagen si presenta all’appuntamento con COP15, la Conferenza sui cambiamenti climatici promossa dalle Nazioni Unite dal 7 al 18 dicembre, con un esempio concreto di città sostenibile. Il vecchio quartiere portuale a nord della città – Nord Havn – è un cantiere aperto.
C’è stato prima un concorso internazionale di idee. Hanno partecipato 180 progettisti, architetti e urbanisti di tutto il mondo. Tema: realizzare una nuova area di sviluppo urbano per 40.000 abitanti e 40.000 dipendenti, su una superficie totale di tre- quattro milioni di metri quadrati. Quelle idee si stanno trasformando in realtà.
photo: Pino Bruno
Quartiere cablato in fibra ottica, permeato dalla rete a larga banda. Quartiere sull’acqua. Quartiere verde, dove si produce energia rinnovabile per alimentarne il funzionamento. Quartiere a basso impatto di CO2, dove non circolano automobili bensì biciclette. Quartiere che nasce con il coinvolgimento dei cittadini, a cominciare dai bambini, che partecipano a laboratori creativi sistemati in grandi cupole gonfiabili o nei container colorati, trasformati in contenitori culturali.
Visitare Nord Havn è un’esperienza bella e forte. Si comprende che qui c’è uno sforzo collettivo, corale, della municipalità e delle persone.
Un altro mondo è possibile, visto da qui.