NO-B Day, SI B-Day. Qualcuno faccia contare i manifestanti da LYNCE
18 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 18 Novembre 2009
- AU HASARD
- diritto all'informazione, Spagna
- 1 Commento
NO-B Day, SI-B Day. Comunque vadano le cose, prepariamoci al tormentone del 5 dicembre, quando andrà in scena la conta dei manifestanti dell’una e dell’altra parte. Un milione secondo gli organizzatori, 200mila secondo la questura, 100mila secondo l’Ansa, e tutti giù a dare i numeri. Un’alternativa è possibile.
Non piacerà ai promotori, perché con la tecnologia i manifestanti si contano uno per uno, con uno scarso margine di errore. La soluzione al tormentone dei numeri la offre l’azienda spagnola LYNCE, ed è stata già ampiamente sperimentata il 17 ottobre a Madrid, durante la manifestazione contro l’aborto.
Due milioni di persone, secondo gli organizzatori, 55.316 stando alle rilevazioni di LYNCE. Margine di errore del 15 per cento. LYNCE ha fotografato dall’alto la piazza. 600 immagini ad alta risoluzione, rielaborate al computer, con l’analisi della densità di presenza nei vari settori. Insomma, difficile svicolare dal computo digitale.
Ovviamente LYNCE si fa pagare per il servizio, ma il costo sarà sicuramente all’altezza di partiti e gruppi editoriali che vogliano finalmente smetterla di dare i numeri.