Plastica fantastica
15 Settembre 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 15 Settembre 2008
- SCENARI DIGITALI, SCIENZE
- e-book, editoria, kindle, risparmio energetico
- 1 Commento
Plastic Fantastic, titola Fortune, un magazine che non si lascia andare a facili entusiasmi. Il mondo digitale sforna centinaia di oggetti ogni anno, ma sono ben pochi quelli che ci lasciano scappare un oooh! di stupore. Come il display di Plastic Logic. Un sottile foglio di plastica sul quale, come per magia, appaiono documenti, immagini, giornali.
Già, giornali. Plastica ricaricabile invece di carta. E’ facile immaginare l’attenzione con la quale guarderanno a questa piccola rivoluzione gli editori dei quotidiani di tutto il mondo. Il prototipo presentato a San Diego è ancora rozzo, in toni di grigio, ma il dado è tratto. In anticipo, rispetto ai progetti di e-ink, l’inchiostro elettronico progettato da Xerox.
“Non vogliamo sostituire il PC. Vogliamo sostituire la carta”, ha detto il direttore del laboratorio sperimentale di Plastic Logic, Steven Glass. In futuro i semiconduttori di plastica, sostengono i dirigenti aziendali, costeranno circa il 50 per cento in meno rispetto a quelli di silicio. Giornali e libri elettronici potranno essere scaricati via internet. Il prodotto potrà connettersi tramite Bluetooth o wi-fi, oltre che via cavo. Il display sarà prodotto a Dresda, in Germania e dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2009. Il prezzo? Dovrebbe essere inferiore a quello di Kindle, l’e-book reader di Amazon, che costa circa 350 dollari.