Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Plastica fantastica

Plastic Fantastic, titola Fortune, un magazine che non si lascia andare a facili entusiasmi. Il mondo digitale sforna centinaia di oggetti ogni anno, ma sono ben pochi quelli che ci lasciano scappare un oooh! di stupore. Come il display di Plastic Logic. Un sottile foglio di plastica sul quale, come per magia, appaiono documenti, immagini, giornali.

Già, giornali. Plastica ricaricabile invece di carta. E’ facile immaginare l’attenzione con la quale guarderanno a questa piccola rivoluzione gli editori dei quotidiani di tutto il mondo. Il prototipo presentato a San Diego è ancora rozzo, in toni di grigio, ma il dado è tratto. In anticipo, rispetto ai progetti di e-ink, l’inchiostro elettronico progettato da Xerox. 

“Non vogliamo sostituire il PC. Vogliamo sostituire la carta”, ha detto il direttore del  laboratorio sperimentale di Plastic Logic, Steven Glass. In futuro i semiconduttori di plastica, sostengono i dirigenti aziendali, costeranno circa il 50 per cento in meno rispetto a quelli di silicio. Giornali e libri elettronici potranno essere scaricati via internet. Il prodotto potrà connettersi tramite Bluetooth o wi-fi, oltre che via cavo.  Il display sarà prodotto a Dresda, in Germania e dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2009. Il prezzo? Dovrebbe essere inferiore a quello di Kindle, l’e-book reader di Amazon, che costa circa 350 dollari. 

 

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2008
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930