Davvero Revolutionair il mulino a vento di Philippe Starck
27 Gennaio 2010 Pubblicato da RG
- 27 Gennaio 2010
- AMBIENTE
- ecologia, energia, eolico, risparmio energetico, SCIENZE
- 4 Commenti
Con un ritardo di qualche mese rispetto alla data prefissata, il mulino a vento di Philippe Starck è finalmente arrivato. Oggi il gioiello Revolutionair è stato svelato da Pramac. Un’intera linea di microturbine eoliche. Due già pronte: Wt 400w, microturbina eolica a forma quadrangolare, con una potenza pari a 400 watt, e Wt 1Kw, a forma elicoidale, con una potenza pari a 1 kilowatt. La prima costerà circa 2500 euro; l’altra circa 2500…
Perché Revolutionair? Perché le turbine eoliche potranno essere usate anche in città. A differenza delle girandole tradizionali, quelle disegnate da Starck e prodotte da Pramac sono indipendenti dalla direzione del vento e, quindi, in grado di sfruttare anche i fenomeni di turbolenza oltre ad essere estremamente silenziose grazie alla tecnologia applicata.
Per trasformare il prototipo in prodotto finito sono stati necessari circa due anni di studi e test condotti sia nei laboratori “Pramac Lab”, che nella galleria dell’Università’ di Napoli Napoli.
Presto le pale saranno vendute on line. Pramac sta attrezzando un sito ad hoc. Poi, chissà, si potranno trovare anche negli ipermercati.
Insomma, Revolutionair potrebbe rivoluzionare anche l’arredo urbano.