Internet mobile quanto ci costi!
29 Gennaio 2010 Pubblicato da RG
- 29 Gennaio 2010
- ATTUALITA'
- consumatori, internet, telefonia cellulare
- 2 Commenti
SOS Tariffe conferma quanto sapevamo già. I gestori telefonici italiani sembrano essere (quasi) tutti originari della Transilvania, perchè impongono tariffe inimmaginabili nel resto d’Europa agli utenti che vogliono andare in rete con cellulari e smartphone. Dario D’Elia, su Tom’s Hardware Guide, ha provato a rielaborare i dati. Li ha messi a confronto e i risultati sono – come si dice – emblematici.
“Ad esempio – scrive D’Elia – mentre in Austria 1 GB di traffico dati arriva a costare 1,27 euro, in Italia si viaggia sui 5,77 euro. Di fatto anche la Grecia riesce a essere più competitiva con 4,32 euro. Germania, Francia, Svizzera e altri paesi sono mensilmente più cari ma offrono vere flat illimitate, che ovviamente non permettono comparazione”.
Agli italiani piace il “broadband mobile” – sottolinea Filippo Vendrame su OneAdsl – e per le aziende del settore è una vera manna. Già, perché da noi non esistono delle vere e proprie flat. A leggere bene i bugiardini, cioè quelle avvertenze scritte sempre in ostrogoto e con caratteri da microscopio, ci si accorge che i limiti alla navigazione (in termini di tempo e quantità di dati scaricabili) sono sempre in agguato. Per non parlare della banda messa a disposizione, quasi sempre inadeguata e striminzita. Occhio alle sirene della pubblicità, dunque, in attesa di tariffe migliori e, soprattutto, trasparenti.