Telefonia mobile: mercato ricco mi ci ficco
16 Febbraio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 16 Febbraio 2010
- AU HASARD
- apple, iPhone, Microsoft, smartphone, telefonia cellulare
- 2 Commenti
Mai prima d’ora il piatto è stato così ricco. Cinque miliardi di clienti di telefonia mobile entro l’anno, in tutto il mondo. Da gennaio a dicembre 2010 si venderanno un miliardo e duecentomila cellulari e smartphone. Dati ufficiali, dell’Unione Internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Il mercato ha un po’ sofferto nel 2009 (non in Italia, unico paese europeo in cui le vendite sono aumentate dell’11 per cento) e sta ripartendo alla grande da qualche mese. Mercato ricco mi ci ficco, dicono produttori, software house e gestori.
L’anno della telefonia cellulare comincia a Barcellona, con il Mobile World Congress. C’è Microsoft con il sistema operativo Windows Phone 7, che equipaggerà gli smartphone in vendita a Natale. Icone dinamiche, un tasto dedicato alle ricerche su Bing, una sezione dedicata agli amici, per seguire gli aggiornamenti – post e immagini – sui social network.
Darà filo da torcere ai competitor anche l’alleanza tra i colossi Intel Corporation e Nokia, che stanno unendo le rispettive piattaforme Moblin e Maemo per creare MeeGo. Di che si tratta? Di un ambiente Linux destinato a netbook, tablet, smartphone, sistemi di infotainment per auto e TV. Anche questi dispositivi, come il Windows Phone 7, arriveranno a Natale.
Infine Adobe, che sta per lanciare la versione 10.1 del gettonatissimo (odiatissimo da Apple, mal tollerato da Microsoft) Flash.
Mercato ricco, c’è posto per tutti? Si, ma la parte del leone dovrebbe farla proprio Apple. Non a Natale, ma tra giugno e luglio, quando dovrebbe arrivare iPhone 4G. Il marketing della Mela sta già diffondendo ad arte rumor e presunte immagini, per tenere calda l’attesa. Sarà tutto un crescendo, il tormentone della primavera- estate.