Bambini down e Facebook: il Garante della privacy dà una lezione di giornalismo ai giornalisti
22 Febbraio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Febbraio 2010
- GIORNALISMI
- abuso, censura, Facebook, privacy
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Il Garante per la privacy impartisce una lezione di giornalismo ai giornali. Dopo aver preso atto con soddisfazione che l’orrendo gruppo su Facebook contro i bambini down è stato “doverosamente e tempestivamente oscurato”, il Garante deplora che la foto del neonato con una scritta ingiuriosa sulla fronte “è stata ripresa da alcune testate, seppur in un contesto di generale riprovazione di quanto accaduto, senza l’adozione di accorgimenti che la rendessero anonima”.
A tale riguardo, l’Autorità invita i mezzi di informazione che intendano documentare questo grave episodio – agenzie di stampa, giornali, quotidiani on line, Tg – ma anche gruppi attivi su Internet, a non rendere in alcun modo riconoscibile il bambino oggetto dello sfregio, avendo l’accortezza di oscurarne o pixelarne adeguatamente il volto. La foto, al di là della concreta possibilità di consentire l’identificazione del neonato, è in sé lesiva della dignità della persona.
Il Garante ha deciso, altresì, di inviare ai direttori di tutte le testate giornalistiche, sia dei quotidiani che delle tv, una lettera per richiamare al più scrupoloso rispetto dei principi sanciti dal Codice deontologico dei giornalisti e dalla Carta di Treviso, in particolare quando si tratta di dare notizie riguardanti minori e persone affette da problemi di salute”.
Già, la Carta di Treviso, colleghi!