Arriva iPad ma è meglio attendere la versione più completa
6 Marzo 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Marzo 2010
- APPROFONDIMENTI, HARDWARE
- apple, iPad, iPhone
- 4 Commenti
Non è vero che c’erano problemi di produzione. Negli Stati Uniti iPad di Apple sarà disponibile dal 3 aprile. Pur essendo privo di webcam e incapace di multitasking, il nuovo giocattolino a mela costerà 499 dollari (16GB), 599 (32GB), 699 dollari (64GB). I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili a fine aprile e costeranno 629 dollari (16GB), 729 (32GB) e 829 dollari (64GB). In Italia tutti i modelli – Wi-Fi e 3G compresi – saranno in vendita a fine aprile. I prezzi non sono stati ancora resi noti, ma – come è accaduto per iPhone – è facile aspettarsi da Apple una conversione 1-1 tra dollaro ed euro. Cioè, nelle colonie, iPad costerà il venti per cento in più.
Nel comunicato ufficiale, Apple glissa sulle gravi mancanze di questa prima versione di iPad e ne sottolinea i pregi, indiscutibili: “l’interfaccia Multi-Touch™ rende la navigazione sul web un’esperienza completamente nuova, estremamente più interattiva e intima rispetto a quella possibile su un computer. Puoi leggere e spedire mail sull’ampio schermo dell’iPad e sulla sua tastiera ‘soft’ di dimensioni quasi reali, o importare foto da un Mac®, PC o fotocamera digitale, per poi vederle organizzate come album, sfogliarle e condividerle utilizzando le eleganti presentazioni dell’iPad. iPad rende semplice guardare i film, le serie televisive, e YouTube, tutto in HD, o sfogliare le pagine di un ebook scaricato dal nuovo iBookstore di Apple mentre ascolti la tua raccolta musicale”.
Già, ma solo alla fine del comunicato si legge: “ L’app iBooks per iPad che include l’iBookstore di Apple sarà disponibile come download gratuito dall’App Store, negli Stati Uniti, il 3 aprile, la sua disponibilità sarà estesa ad ulteriori nazioni più avanti nel corso dell’anno”.
Insomma, prima compri il prodotto e poi, “più avanti” puoi sfruttarlo appieno!
Hanno ragione gli opinionisti più pragmatici. Meglio aspettare la versione successiva, quella che avrà anche la webcam e sarà multitasking.