Scuola a rischio sicurezza: se lo Stato fa finta di niente, meglio agire direttamente
24 Novembre 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 24 Novembre 2008
- ATTUALITA', SICUREZZA
- 0 Commenti
Tra qualche giorno la tragedia del Darwin di Rivoli scomparirà dalle prime pagine dei giornali, insieme con il fiume di bla bla, vedremo, faremo, interverremo. Fino alla tragedia successiva. Qui ci si deve arrangiare, e allora ecco una proposta concreta del Codacons: controlla la tua scuola. Scheda fai da te. Un test per capire se la scuola che frequentate è igienica, sicura e sensibile alle problematiche dei disabili.
Si tratta di 56 domande – dalla tipologia delle prese elettriche alla segnaletica di sicurezza, passando per lo spazio in metri quadrati a disposizione degli alunni e per gli estintori – le cui risposte possono fornire un quadro preciso circo la stato di una struttura scolastica.
“Allegato al questionario on line – ricorda il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – c’è’ una comunicazione che i genitori possono inviare direttamente alla Procura della Repubblica territorialmente competente, quando le risposte negative superano quota 30, cosi’ da attivare la magistratura allo scopo di tutelare l’incolumita’ e la salute dei propri figli”.