Skype per iPhone perde il pelo e acquista il vizio
31 Maggio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 31 Maggio 2010
- RETI, SCENARI DIGITALI
- apple, consumatori, iPhone, Skype, telefonia cellulare, VoIP
- 2 Commenti
La novità era nell’aria. Skype aggiorna l’applicazione per iPhone, che migliora decisamente per qualità dell’audio e semplificazione dell’interfaccia, ma perde il pelo della gratuità. A partire da settembre (forse la scadenza si sposterà a dicembre), si telefonerà a pagamento, anche per chiamare un altro utente Skype. Pillola indorata dalla possibilità di telefonare sotto copertura 3G e da tariffe tutto sommato abbordabili. In ambiente Wi-Fi, invece, si continuerà a telefonare senza costi.
La versione Skype per iPhone 2.0.0 è accompagnata da qualche mistero. Dopo l’installazione dell’applicazione, ad alcuni utenti è apparso un messaggio inequivocabile: “…almeno fino ad agosto 2010 puoi fare e ricevere gratuitamente chiamate da Skype a Skype usando il tuo gestore telefonico. Successivamente avrai bisogno di un abbonamento per i cellulari”. Nell’Apple Store, invece, c’è scritto: “…call using your 3G connection. Skype-to-Skype calls on 3G are free until the end of 2010”. Di quale deadline dobbiamo tener conto?
Quanto alle tariffe, manca la comunicazione ufficiale, sul sito di Skype. Stando alle indiscrezioni, il costo sarà di 0,02 euro al minuto, mentre sono previsti abbonamenti da cinque euro in su.
Finora gli operatori telefonici hanno bloccato o limitato il VoIP di Skype su rete 3G. Ci sono stati dunque accordi? I gestori di telefonia mobile riceveranno da Skype una quota parte degli introiti?