L’italiano degli italiani: l’Accademia della Crusca rischia di chiudere
24 Giugno 2010 Pubblicato da RG
- 24 Giugno 2010
- LIBRI
- Accademia della Crusca, cittadinanza digitale, Dolce Stil Web, LIBRI, linguaggi
- 3 Commenti
Poco fa, mentre l’Italia incassava gol dalla Slovacchia, a Radio Tre Fahrenheit, si parlava dell’italiano degli italiani e del rischio che l’Accademia della Crusca chiuda per mancanza di fondi. Ospiti Tullio De Mauro e Pino Bruno.
“E’ di oggi un appello degli accademici della Crusca, una richiesta, ma soprattutto un allarme per la cultura italiana. Tullio De Mauro, Domenico De Robertis, Giulio Lepschy, Angelo Stella e via via tutti gli altri linguisti e studiosi dell’Accademia lanciano un grido preoccupato e chiedono una legge per quell’istituzione a cui è affidato un ruolo fondamentale nelle ricerche, nello studio e nella tutela della lingua italiana e che invece viene costantemente lasciato nell’incertezza finanziaria.
Un impoverimento sintomo di una più grande povertà, quella in cui versa la lingua italiana. Ne parliamo con Tullio De Mauro, linguista, cha progettato e curato i due volumi del Grande Dizionario italiano dei sinonimi e dei contrari appena edito da Utet e con Pino Bruno, giornalista esperto di reti informatiche. Autore di “Dolce stil web. Le parole al tempo di Intenet”, Sperling & Kupfer”.
Qui si potrà riascoltare la trasmissione, quando il podcast sarà reso disponibile.