Google in tempo reale anche in italiano con dosi massicce di Caffeine
28 Agosto 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Agosto 2010
- ATTUALITA', RETI, SCENARI DIGITALI
- Facebook, google, internet, motore di ricerca, privacy, social network, twitter
- 3 Commenti
Funziona anche in italiano il motore di ricerca in tempo reale che Google dedica ai social network. Google Realtime Search, in versione sperimentale, permette di concentrare la ricerca su tweet, notizie e commenti postati anche pochi minuti prima su Facebook, Twitter, MySpace e Buzz.
I risultati tengono conto della cosiddetta geolocalizzazione, cioè sono elencati in base alla distanza tra l’utente che cerca e quello che ha digitato il commento o postato l’informazione (stessa città, regione, nazione). Google Realtime Search amplia anche la funzione del servizio di Alert, adesso esteso ai social network.
Come la mettiamo con la privacy? A quanto pare la ricerca include solo dati e notizie che gli utenti hanno scelto di condividere con tutti, senza filtri e limitazioni. Sono ancora salvi (per quanto?)post, tweet e commenti inseriti in ambiti riservati (solo amici e followers).
Google Realtime Search va a Caffeine, una tecnologia introdotta da Google in dosi sempre più massicce a partire dall’agosto dell’anno scorso, per indicizzare le pagine in un lampo e garantire ricerche più sensibili e accurate.