eBook: si prevede un autunno caldo di libri digitali, tablet e reader
3 Settembre 2010 Pubblicato da RG
- 3 Settembre 2010
- HARDWARE, LIBRI, SCENARI DIGITALI
- consumatori, e-book, e-reader, iPad, LIBRI, Samsung, tablet
- 6 Commenti
Il 21 settembre, a Milano, Simplicissimus Book Farm presenterà la prima fiera del settore dedicata al mondo degli eBook. Il mercato è in pieno movimento e, stando alle previsioni, finalmente – entro l’inverno – ci sarà un’offerta variegata di titoli anche in italiano. E’ tempo dunque di attrezzarsi e scegliere un dispositivo di lettura – eReader o tablet – versatile, capace di accogliere tutti i formati, senza far impazzire l’utente. Parere personale: meglio se il lettore non fa solo il lettore. Sia in grado, cioè, di svolgere altre funzioni. iPad, con tutti i suoi limiti, ha tracciato la rotta. Il suo dominio incontrastato potrebbe essere presto scalzato da un competitor insidioso.
Come Galaxy Tab di Samsung, appena presentato al salone IFA di Berlino. E’ più piccolo di iPad, sta in tasca, con il suo schermo LCD touch da 7 pollici. Sul Galaxy Tab gira il sistema operativo Android 2.2, che – con questa versione – è diventato ormai maturo e affidabile.
Il tablet di Samsung ha tutte le carte in regola per strappare fan a quello di Apple. E’ molto sottile, poco più di un centimetro, e pesa 380 grammi. In più, rispetto a iPad, è dotato di fotocamera da 3.2 megapixel, videocamera frontale da 1.3 megapixel, memoria da 16GB o 32GB con slot per scheda MicroSD fino a ulteriori 32GB.
Con Galaxy Tab si potrà andare su internet, con connessione Hspa (High-Speed Packet Access) e con Wi-Fi. Il produttore assicura sette ore di autonomia di lettura.
Il tablet di Samsung dovrebbe arrivare nei negozi europei entro la fine di settembre. Non c’è nulla di ufficiale sui prezzi, ma se Galaxy Tab vuole davvero fare le scarpe a iPad, dovrà costare meno dei 599 euro necessari per portare a casa il tablet di Apple da 16 GB.