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Swiss Air: persino gli svizzeri non sono più quelli di una volta

Uno dice Svizzera e pensa alla puntualità e all’efficienza. Gli orologi svizzeri, i coltellini svizzeri tuttofare, le banche svizzere, i treni svizzeri, gli aerei svizzeri, Guglielmo Tell che centra al primo colpo, con la freccia della sua balestra, la mela sulla testa del figlioletto Gualtierino. Purtroppo, persino gli svizzeri non sono più quelli di una volta. Prendiamo il caso di Swiss Air. Da una quindicina di giorni il sito della compagnia aerea elvetica risponde con questa frase: “Unfortunately we can not process your request due to technical reasons. We kindly ask you to try again later” a una banale richiesta di prenotazione di un volo.

Può succedere, direte voi, anche agli svizzeri.

L’errore si ripete da due settimane, sempre lo stesso.

Alle rimostranze del 7 settembre la compagnia risponde il 9 settembre con una mail (sgrammaticata, peraltro):

Gentile cliente, Grazie per la Sua cortese richiesta che ci è giunta, a cui risponderemo il prima possible. Il codice per la Sua richiesta è 266746. Se dovesse avere ulteriori domande, lo inserisca sempre come riferimento. Se dovesse avere richieste urgenti, La preghiamo di contattare direttamente i nostri centri di prenotazione SWISS ai seguenti numeri…La ringraziamo per la pazienza nella speranza di aiutarla prima possibile. Cortesi saluti. SWISS Email Service Center Team”.

Dal 9 settembre tutto tace. Se si contatta Swiss Air al telefono, la risposta è “…c’è un errore tecnico. Stiamo cercando di risolverlo”.

Ovviamente l’interessato ha cercato (e trovato) un volo alternativo, con altra compagnia, e non ci ha pensato più.

Poi, sull’Espresso di questa settimana, è stato pubblicato l’articolo intitolato “La Swiss non è l’Alitalia”. C’è scritto che “…il vettore svizzero torna efficiente… punta a crescere sul mercato italiano…la vecchia SwissAir piaceva per il servizio e la puntualità. La “nuova” Swiss ha mantenuto la tradizione e i riconoscimenti fioccano: secondo gli awards Skytrax è prima nella classifica 2009 per il servizio a bordo e seconda nella graduatoria delle migliori compagnie”.

Forse il servizio a bordo sarà davvero eccezionale, ma quello sul web è davvero pessimo. Persino Alitalia fa meglio.

AGGIORNAMENTO del 17 settembre

Swiss ha finalmente risposto…con una non risposta!

Eccola qui:

Dear xxxx,
thank you for writing to us.
Please accept our apologies for the inconvenience you had to experience.
It might happen that isolated and minor discrepancies occur on our system due to the continuous alternating availability of valid fares. Those are linked with the restrictive contingency of various combinations based upon the conditions of each fare component. The booking machine blocked the process due to safety-related reasons and advised you to contact the SWISS Service Center.
Nonetheless, we recommend our valued customers to use the neutral booking machine. This tool will provide you with the currently and accurate best available offer on your desired specific routing.
If you persist to experience difficulties, we kindly ask you to contact your SWISS Service Center
“.

Se qualcuno ci ha capito qualcosa, si faccia avanti.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

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