Berners-Lee: via il // e i : dopo http
21 Gennaio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 21 Gennaio 2009
- ATTUALITA', SCENARI DIGITALI
- internet, Tim Berners-Lee
- 0 Commenti
Via il doppio slash – le due barre inclinate a destra dopo http – e via anche gli “inutili” due punti. Internet deve essere più facile. Parola di Tim Berners-Lee, uno dei padri del World Wide Web, che a San Paolo ha partecipato al Campus Party brasiliano. Non sarà compito facile – ha aggiunto Berners-Lee – ma è questo l’obiettivo da perseguire, anche se si dovrà ridisegnare l’architettura del web”.
“Il Web è una grande piattaforma – ha detto Berners-Lee al suo pubblico brasiliano- è uno schermo bianco su cui ognuno può fare le cose che ha sognato di realizzare”. Uno strumento in continua evoluzione, dal quale però è escluso l’ottanta per cento della popolazione mondiale. Quanto alla telefonia mobile, l’informatico britannico la ritiene una importante risorsa di inclusione sociale, perchè permette l’accesso a internet anche a chi vive in zone non raggiunte dalla rete tradizionale e non ha a disposizione un computer.
Infine una riflessione sul Web 2.0. “E’stata una esperienza molto frustrante per gli utenti, perché tutte le informazioni sono contenute in una pagina, e quando si accede alla pagina di un altro, non si può utilizzare lo stesso contenuto. Le reti sociali dovrebbe essere un sistema aperto, in cui puoi controllare i dati, e le informazioni possano essere utilizzate da persone e luoghi diversi”.