USA: stampa giù, web su
28 Gennaio 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Gennaio 2009
- ATTUALITA', GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI
- editoria
- 0 Commenti
Il trend è confermato dagli ultimi dati Nielsen. Negli Stati Uniti la carta stampata continua ad andar giù, mentre i siti internet degli stessi giornali vanno su. La crescita digitale non va comunque di pari passo con gli introiti pubblicitari. Ed è lì, probabilmente, che dovranno concentrarsi le attenzioni degli strateghi del marketing.
New York Times www.nyt.com : nel 2008 ha venduto in media 1,077 milioni di copie contro 1,120 del 2007 ma la raccolta pubblicitaria e’ crollata del 21,2%. Il sito web e’ invece il piu’ visitato con 18.2 milioni di contatti quotidiani (il 6% in piu’ in 12 mesi). Il Nyt si appresta e vendere la nuova sede realizzata appena 2 anni fa da Renzo Piano per fare fronte ai debiti.
USA Today http://www.usatoday.com/: 2,2 milioni di copie e 11,4 milioni di visitatori, con una crescita del 15%.
Washington Post http://www.washingtonpost.com/ : 673.000 copie er 9,5 milioni di visitatori (+12%).
Los Angeles Times http://www.latimes.com/ : 773.000 copie e 8 milioni di visitatori, con una crescita record del 73%.
Wall Street Journal http://www.wsj.com/ : due milioni di copie e 7,2 milioni di visitatori (sito a pagamento!).
Boston Globe http://www.boston.com/ : perde copie in edicola e perde contatti sul web. Nel 2008 ha registrato un calo del 6% di visitatori, fermandosi a quota 4,1 milioni. Un dato, quello del Boston Globe, in controtendenza. Chissà quali sono le cause.