Editoria: per la Vanity Press c’è Narcissus …of course
12 Novembre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 12 Novembre 2010
- LIBRI, SCENARI DIGITALI
- consumatori, e-book, editoria, LIBRI
- 3 Commenti
Simplicissimus Book Farm ha deciso di coccolare gli autori faidate, quelli che si auto- pubblicano, quelli che fino a un po’ di tempo fa venivano indicati col nomignolo un po’ sprezzante di vanity press. Insomma, gli autori sfigati, quelli che non pubblicherebbe mai nessun editore, che però, per pura vanità, non resistono alla tentazione di sentirsi autori di un libro. L’avvento degli eBook, la transizione al digitale, sta rimescolando le carte. I mestieri – dice Simplicissimus – vanno reinventati, e il self-publishing è uno dei temi caldi del dibattito che si va sviluppando attorno all libro digitale. Autori sconosciuti, certo, ma sempre più spesso autori affermati, che proprio col self-publishing riescono a imporsi sul mercato.
Niente più vanity press allora? Chi lo sa, magari un po’ sì, e per questo, giocando sul filo dell’autoironia, è nato Narcissus, soluzione web di Simplicissimus per il self-publishing, che sfruttando le potenzialità della piattaforma di distribuzione STEALTH, permetterà agli autori di pubblicare eBook di qualità e venderli direttamente nelle più importanti librerie online. Con Narcissus si possono trasformare i libri in formato ePub, lo standard degli eBook.
Un nuovo campo di sperimentazione, che Simplicissimus seguirà passo passo, raccontando andamento e risultati, per la riflessione di tutti.
Non ultimi proprio degli editori, che in un fenomeno come questo potrebbero trovare (come già accade altrove) un nuovo vivaio di talenti da scoprire e da lanciare, al di fuori e diverso dai canali tradizionali.
Da Simplicissimus, allora, Happy self-publishing! Se sono nuovi e bravi autori, fioriranno…