Cloud Connect: prove di disgelo tra Google e Microsoft?
24 Novembre 2010 Pubblicato da Marco de Salvo
- 24 Novembre 2010
- ATTUALITA', RETI
- cloud computing, google, Google Docs, Microsoft, Office
- 4 Commenti
Il cloud computing rischia di diventare un ulteriore terreno di scontro tra i big dell’informatica. Google ha provato a gettare acqua sul fuoco con Cloud Connect, un plugin per Office che permette di far dialogare Google Docs e Microsoft Office. I documenti scritti con Office possono essere sincronizzati con Google Docs e parcheggiati nella “nuvola”.
Insomma, gli utenti di Office non sono più costretti a scegliere l’una o l’altra suite di produttività. E’ una grande comodità, perché permette di avere sempre i propri documenti a portata di mano. Basta che il computer sia collegato a internet.
Cloud Connect si manifesta con una banda che contiene il tasto per sincronizzare il documento aperto su Google Docs e anche l’indirizzo univoco attribuito al documento stesso, per poterlo eventualmente condividerlo.
Al momento Cloud Connect è disponibile soltanto per le aziende che adottano la versione a pagamento di Google Docs, ma è solo questione di tempo. Presto il plugin sarà gratuito e accessibile a tutti.