Wi-Fi gratis: Zingaretti attiva quindici hot spot al palazzo di giustizia di Roma
4 Febbraio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 4 Febbraio 2011
- BUONI ESEMPI, E-GOVERNMENT, RETI
- cittadinanza digitale, digital divide, E-GOVERNMENT, internet, pubblica amministrazione, wi-fi
- 3 Commenti
“E’ importante impegnarsi in fatti concreti per modernizzare il nostro Paese”, dice Nicola Zingaretti, presidente dell’amministrazione provinciale di Roma. Dice e fa, Zingaretti, che ha appena “acceso” quindici hot spot per offrire Wi-Fi gratuito agli utenti del palazzo di giustizia di piazzale Clodio. Per Zingaretti – ed è questo il salto di qualità culturale – l’accesso libero alla rete è un servizio pubblico, al pari di una rotonda stradale e di una condotta idrica.
La Provincia di Roma sta dimostrando (eccezione che conferma la regola) di non essere un ente inutile. Ha attivato da parecchio tempo il progetto Zero Digital Divide, per combattere l’esclusione digitale nel territorio. Ha fatto installare cinquecento hot spot Wi-Fi per far navigare gratuitamente i cittadini. Sta cercando di coinvolgere altre amministrazioni locali nella suo ambizioso piano Free ItaliaWiFi.
I risultati sono evidenti. La mappa quasi non riesce a contenere l’alluvione di hot spot disponibili, e non è finita qui. Altre installazioni sono previste nel tempo, per arrivare a una copertura quasi capillare.
Così, mentre Wired dà la sveglia ai sindaci, c’è un amministratore pubblico che è già ben desto. Zingaretti, ovvero il Montalbano della rete…
Il progetto è anche su Facebook.