Libia Egitto Bahrein Iran: un’altra mappa della rivolta animata da Twitter
21 Febbraio 2011 Pubblicato da RG
- 21 Febbraio 2011
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, RETI
- Bahrein, blogger, controinformazione, diritto all'informazione, Egitto, Google Maps, internet, Iran, Libia, social network, twitter
- 5 Commenti
Lo scenario della rivolta in Nord Africa, Medio Oriente e Golfo Persico è in continua evoluzione. In Libia continua il blackout digitale, dopo il blocco di Internet e il boicottaggio – da parte del regime – della rete di telefonia mobile e delle trasmissioni televisive via satellite. L’unico canale aperto, sia pure a singhiozzo, è Twitter. Il blogger Mibazaar ha realizzato un ottimo mashup con Google Maps, alimentato dai tweet che arrivano dall’area in rivolta.
Ogni cinque secondi, sulla mappa, appare un tweet con le notizie più fresche. Mibazaar ha automatizzato la georeferenziazione dei cinguettii e il risultato è davvero apprezzabile. Se si vuole, sulla barra a sinistra, si possono isolare i tweet provenienti dai singoli paesi: Libia, Egitto, Bahrein, Iran.
La mappa dinamica dell’area è qui:
http://www.mibazaar.com/meprotests.html
In un post precedente si parla della mappa georeferenziata dedicata alla Libia, curata dal cyberattivista Arasmus.
AGGIORNAMENTO
Poco fa su Twitter è stato lanciato un appello ai media internazionali a entrare in Libia attraverso il confine con l’Egitto che, sostiene l’autore, Ukguy4justice, “è ora libero e aperto“. Lo stesso autore, sempre attraverso Twitter, invita i media internazionali a fornire numeri di telefono per essere contattati direttamente dai manifestanti in Libia.